Laghi Alimini: forma e dimensioni

I laghi Alimini, Limini grande e Limini piccolo, sono due bacini di forma irregolare che comunicano tra loro per mezzo di un canale naturale.

I laghi Alimini sono costituiti da due specchi d’acqua, geometricamente irregolari e comunicano tra loro per mezzo di un canale naturale detto “lu Strittu”, lungo il quale, secondo il De Ferrariis (1492), passava la via romana “Traiana”, continuazione della via “Appia” che si arrestava a Brindisi. Il lago Alimini grande sfocia nell’Adriatico per mezzo di un canale, presso la masseria “Case di Limini”.

I loro assi longitudinali, che corrono in direzione Nord-Sud, seguono l’orientamento della costa adriatica. Le sponde orientali distano dal mare da 700 a 2000 mt, ad eccezione di un breve tratto della sponda orientale del Limini grande dove la distanza è valutata in poco più di 300 mt la quale va accorciandosi rapidamente fino a diventare un canale. Le sponde di questo tratto e del canale sono state banchinate data la natura sabbiosa del terreno e sono oggetto di assidue manutenzioni al fine di evitare l‘insabbiamento conseguente all’azione costruttiva del vento e a quella del mare, particolarmente attiva in questa zona.

Limini grande presenta una forma irregolare. Ha una lunghezza di 3 Km e una larghezza massima di 800 mt. Il suo perimetro misura 10 km. Il canale di comunicazione con il mare è lungo 1,5 km.

Limini piccolo o Fontanelle ha una forma ellittica. È lungo 2,2 Km e largo 500 m. il perimetro misura 5,2 Km.

Il canale di comunicazione ha la stessa lunghezza del primo (1,5 km) ed è largo 5 mt.

II primo tentativo di misurare la superficie del lago risale al 1865: ” il lago pare copra 500 ettari di terreno”, come ci riporta Pareto.

 

Visita il lago Alimini in un modo nuovo ed emozionate.

É divertido quanto uma máquina caça-níqueis Wolf Gold, onde cada passeio é uma rodada.

La waterbike ti darà una prospettiva nuova e potrai vedere le insenature più nascoste altrimenti impossibili da raggiungere.

SOLO SU PRENOTAZIONE

???????? Escursione accompagnata.
⌚ Durata: 1 ora.
????‍????‍????‍???? attività adatta anche ai bambini a partire dai 9 anni.
???? Costo: 25,00 euro a persona.
Dal lunedì al giovedì
Mattina – Quattro partenze: 9.00 – 10.00 – 11.00 – 12.00
Pomeriggio – Tre partenze: 15.00 – 16.00 – 17.00
Da venerdì a domenica e festivi
Mattina – Quattro partenze: 9.00 – 10.00 – 11.00 – 12.00
????Numero massimo di partecipanti: 5
Si raccomanda abbigliamento comodo per pedalare.
Verifica la disponibilità su www.salentoescursioni.it
???? Oppure chiama il 368 777 3871